Aggregazione vincente per ALI ComuniMolisani - L’Associazione, insieme agli enti di "Eli-ComUni", è stata ammessa al finanziamento di un milione e mezzo di euro.

21-05-2010
Esito positivo per la partecipazione di ALI ComuniMolisani, il Centro Servizi Territoriale che unisce  130 comuni del Molise, al Programma “Eli ComUni”, presentato (come capofila) dalla Provincia di Pescara nell’ambito del programma “Elisa”, iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento per gli Affari Regionali).
 
“Eli ComUni” , nato dall’aggregazione di Provincia di Pescara, CST Ali ComuniMolisani, Provincia di Teramo, CST Sulmona, CST Chieti, Comune di Prato, Comune di Siena, Comune di Savona, Comune di Roma e Comune di Livorno, è infatti tra i sei progetti ammessi al finanziamento previsto dal Bando Elisa e beneficerà, pertanto, dell’accesso ad un Fondo per il sostegno agli investimenti per l’innovazione negli enti locali stanziato dalla Finanziaria 2007.
 
Il finanziamento è pari ad un milione e mezzo di euro, contributo grazie al quale “ELI-ComUni” intende realizzare un pacchetto di servizi volti a migliorare l’integrazione tra le applicazioni di anagrafe comunale distribuite sul territorio, nell’ottica di fornire servizi di migliore qualità ed efficienza in favore dei  cittadini e dei soggetti terzi interessati, ed aventi diritto, alle informazioni anagrafiche. L’iniziativa prevede che i sistemi usati dai Comuni per il servizio Anagrafe siano in grado di dialogare tra loro e quindi scambiarsi i dati, in modo che il cittadino possa accedere ai propri dati ovunque si trovi e possa darne visibilità, con le opportune autorizzazioni, agli enti che ne fanno richiesta.
 
I  principali servizi rientranti nel progetto sono dunque:
 
•interrogazione anagrafica diretta in forma digitale;
•interrogazione anagrafica attraverso portale autenticato;
•notifica delle variazioni anagrafiche a soggetti terzi.

Per ALI ComuniMolisani il progetto rappresenta una ulteriore occasione di utilizzo dei  servizi di e-gov e degli strumenti da sempre promossi, realizzati ed erogati sul territorio a beneficio dei cittadini, delle imprese e delle amministrazioni locali.