Sportello Unico per le Attivitą Produttive: seminario formativo il 19 novembre 2010

09-11-2010
Un seminario formativo ed informativo sulle novità in tema di SUAP, Sportello Unico per le Attività
Produttive
, questa l’iniziativa che ALI ComuniMolisani, in collaborazione con le Camere di
Commercio delle Province di Campobasso e Isernia , ha organizzato in favore delle amministrazioni
comunali aderenti all’associazione per il prossimo 19 novembre 2010, alle ore 10.00, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Campobasso, in Piazza della Vittoria 1 in Campobasso.
 
Il 30 settembre 2010 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.229 il D.P.R. del 7 settembre 2010, n. 160 con il quale viene adottato il nuovo Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le Attività Produttive.
 
Tale regolamento ridefinisce organicamente la disciplina dei SUAP alla luce delle difficoltà che ne hanno impedito fino ad oggi una completa attuazione, quali l'assenza di collegamento tra le Amministrazioni competenti, la disomogeneità dei servizi erogati dai singoli sportelli e l'incertezza sui tempi e sugli atti conclusivi del procedimento.
 
Le novità introdotte dal nuovo regolamento riguardano, dunque, sia l'assetto organizzativo dei SUAP che la tempistica e le modalità di attuazione del servizio.
 
I Comuni, come è specificato nell'art. 4 - comma 5 del Regolamento, possono esercitare le funzioni inerenti al SUAP in forma singola o associata tra loro o in convenzione  con le Camere di Commercio.
 
L'associazione in convenzione ALI ComuniMolisani e le Camere di Commercio delle Province di Campobasso e Isernia, pertanto, si propongono di offrire un supporto concreto alle amministrazioni comunali per avviare le attività previste dalla nuova normativa e garantire il necessario coordinamento di indirizzi in questo processo di riforma della PA locale.

Allegato
pdf.gif  Programma del seminario(10.99 KB)